Cosa vedere a Lugano
Lugano: Informazioni utili su cosa visitare, attrattive, monumenti, chiese
Il Centro Storico: E’ sicuramente la zona più interessante della città, sempre molto animata soprattutto nella bella stagione, nei periodi festivi e nei fine-settimana. La sua visita può iniziare sicuramente da Piazza della Riforma, in cui si trova il Municipio, per poi proseguire lungo Via Nassa e Via Canova (in cui si trova il Museo d’Arte), in cui si trovano alcuni dei maggiori locali e negozi della città. Risalendo lungo l’interno si possono visitare Piazza Dante, con la Chiesa di Sant’Antonio, la Cattedrale di San Lorenzo e il Convento dei Cappuccini.
Il Lungolago: dopo aver visitato il centro storico non può mancare una passeggiata (sempre molto gradevole) sul lago. Si può iniziare con la visita della Chiesa di Santa Maria degli Angioli con il vicino Giardino Belvedere, e poi risalire verso il centro sino al punto dove partono i traghetti, che consentono di raggiungere le altre località del lago, tra cui Campione d’Italia, in maniera semplice e piacevole, godendo magari dello stupendo panorama. Si prosegue poi con il Lungolago Albertolli, che conduce fino al Parco Civico, uno dei luoghi più belli di Lugano, che ospita tra l’altro il Museo delle Belle Arti (Villa Ciani), il Palazzo dei Congressi e il Museo di Storia Naturale.
Altre destinazioni a Lugano: nella parte meridionale della città si trovano la Riva Caccia, lungo la quale sorge il Museo d’Arte Moderna, e la località Paradiso, da cui parte la caratteristica Funicolare (impedibile per chi si reca a Lugano) che sale sino al Monte San Salvatore, dove si può gustare un caffé ammirando lo splendido panorama. Altra funicolare permette di salire sul Monte Brè, da cui si gode ugualmente di un bel panorama.
Altre destinazioni nel Canton Ticino: situate a nord di Lugano meritano sicuramente una visita Locarno, che si trova sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, nota località di villeggiatura grazie al suo clima mite, con un interessante centro storico che si sviluppa nei pressi di Piazza Grande, con un bel lungolago da cui ci si può imbarcare per effettuare la navigazione del lago, e il Santuario della Madonna del Sasso, che si trova in una splendida posizione panoramica. Nei dintorni della città si trovano inoltre le celebri Valli di Locarno, molto apprezzate dagli amanti della natura e della tranquillità. La visita si conclude a Bellizona, capoluogo del cantone, in cui si possono visitare il Castello di Montebello, il Castello Vecchio e il Centro Strorico, che si sviluppa nei dintorni della Colleggiata dei Ss. Pietro e Stefano. Dalla città tramite la caratteristica funivia si può raggiungere la Madonna del Sasso.